Dolore alla Cervicale: il Problema è la Cervicale? #1 di 2

Non sempre. La soluzione è non dedicarsi solo a questa. Gli esercizi dell’articolo sono un valido aiuto. E la scienza conferma…

 

Il dolore è estremamente diffuso nella società contemporanea. Soprattutto da quando gli smartphone sono diventati di uso comune. Non è quindi un caso che iniziano a comparire in letteratura anche degli studi1 che testimoniano come l’utilizzo di questi dispositivi alteri la salutare fisiologia della colonna.

Per quanto riguarda le strategie terapeutiche, alcune ricerche2 suggeriscono che, sebbene il trattamento manipolativo toracico non sia superiore, rispetto a quello manipolativo della cervicale in termini di riduzione del dolore, unire le due metodiche potrebbe massimizzare gli effetti della terapia manuale!

 

Esempi di Manipolazione Cervicale, Cervico-dorsale e Dorsale

La terapia manuale è un valido3 aiuto nella gestione del dolore nel breve e medio termine ma non è grado di contrastare quello che è il dolore a lungo termine (cronico). Per colmare questa lacuna terapeutica un altro studio4 afferma che la gestione a lungo termine si otterrà con l’esercizio terapeutico. In questo caso non esistono delle linee guida condivise. Ognuno riporta la propria esperienza: allungamento, rinforzo, dose, tempi e modalità di applicazioni, rimangono alla coscienza e scienza del fisioterapista.

Con questa premessa l’esperienza che ogni professionista ha dalla sua, fa la differenza. Ti faresti operare da un chirurgo alla sua terza operazione? Ti faresti redigere la dichiarazione dei redditi da uno laureato in matematica? Saliresti sul taxi di un neopatentato?

Questi esempi portano l’attenzione ad una semplice considerazione che è la seguente “Voglio il miglior servizio per me e voglio che esso sia erogato da una persona competente, che non faccia pratica su di me.”

La mia esperienza è racchiusa nelle storie che racconto nei miei video, nei quali sono a contatto con atleti professionisti e amatoriali da 10 anni e il mio lavoro nei circuiti di gare internazionali che prevedono anche un percorso formativo fuori dalle basiche conoscenza universitarie o accademiche. Nel rugby, per esempio, il trauma cranico e il colpo di frusta cervicale, sono emergenze comuni e i sanitari che partecipano all’evento sportivo hanno seguito dei corsi specifici, gestita l’emergenza segue la riabilitazione dall’infortunio.

In questa pagina troverai gli esercizi che provengono da questi anni d’esperienza e rappresentano un ottimo riassunto di quello che dovrebbe essere la gestione a medio e lungo termine dei dolori alla cervicale.

 

Bibliografia:

  1. Appl Ergon. 2018 Apr;68:160-168. Spinal kinematics during smartphone texting – A comparison between young adults with and without chronic neck-shoulder pain. Xie YF1, Szeto G2, Madeleine P3, Tsang S2.
  2. Disabil Rehabil. 2013 Sep;35(20):1677-85. The effect of thoracic spine manipulation on pain and disability in patients with non-specific neck pain: a systematic review. Huisman PA1, Speksnijder CM, de Wijer A.
  3. Joint Bone Spine. 2013 Oct;80(5):508-15. Systematic review of manual therapies for nonspecific neck pain. Vincent K1, Maigne JY, Fischhoff C, Lanlo O, Dagenais S.
  4. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Jul 20;(3):CD004250. Exercises for mechanical neck disorders. Kay TM1, Gross A, Goldsmith C, Santaguida PL, Hoving J, Bronfort G; Cervical Overview Group.
Please follow and like us:
Facebook0
Facebook
LinkedIn0
Instagram16

ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *