Dolore alla cervicale? Un Aggiornamento sui Rimedi più Efficaci

Soffri di un fastidioso dolore alla cervicale? Sei stufo di sentire il bisogno di muoverla per cercare sollievo? Magari roteando il collo o peggio scrocchiandolo?
Se ti riconosci in queste premesse, troverai questo articolo molto interessante, perché ti spiego quali potrebbero essere le cause del tuo dolore cervicale e quali sono i rimedi alla cervicale più efficaci secondo le ultime ricerche scientifiche.

Dolore Cervicale: Le Cause
Le cause della sintomatologia dolorosa sono:

  1. spasmo muscolare
  2. stress legamentoso
  3. irritazione delle terminazioni nervose

Dall’immagine seguente presa dal Netter, uno dei più famosi e meravigliosi libri di anatomia mai pubblicati, si possono osservare i muscoli e i legamenti posteriori che vanno in sofferenza nelle prime due cause di dolore prima elencate.

Nell’immagine seguente si possono osservare quali sono le strutture nervose che si irritano nel caso ci fosse una compromissione radicolare, che rappresenta la terza causa di dolore.

Ognuna di queste strutture anatomiche produce un dolore caratteristico che un fisioterapista preparato è in grado di riconoscere.

Cervicale: Come Curarla
E’ talmente importante una valutazione precoce dello stato della cervicale che mi capita di frequente, lavorando nel rugby professionistico, di dover indirizzare il paziente al collega ortopedico per una valutazione più approfondita e in caso una terapia medica (farmacologica) adeguata.

Le terapie fisiche che si possono svolgere, in accordo con le ricerche scientifiche più aggiornate, sono:

  1. mobilizzazione vertebrale
  2. manipolazione della muscolatura contratta
  3. allungamento della muscolatura contratta
  4. manipolazione vertebrale
  5. esercizio terapeutico
  6. bendaggio

 

  1. le mobilizzazione vertebrale inducono dei movimenti dolci che hanno lo scopo di ristabilire l’ampiezza del movimento fisiologico
  2. la manipolazione della muscolatura contratta ha lo scopo di rilassare la muscolatura attraverso il massaggio, l’uso di strumenti metallici, accorciamenti e tecniche riflesse
  3. l’allungamento della muscolatura contratta ha il medesimo obiettivo della tecnica precedente attraverso la contrazione attiva e il rilassamento con allungamento passivo
  4. la manipolazione vertebrale rappresenta la tecnica più famosa in quanto ricerca il crack articolare per liberare il movimento
  5. l’esercizio terapeutico è utilizzato per ricreare uno schema motorio alterato sul quale è fondamentale lavorare
  6. il bendaggio ha lo scopo controllare i movimenti dolorosi, impedendoli

 

Le soluzioni esistono e sono alla portata di tutti. La mia esperienza negli sport ad alto contatto professionistici è al servizio del cittadino per migliorare la qualità di vita.

Di seguito riporto due eccezionali metodi di auto cura per il trattamento sintomatico di una cervicalgia in fase acuta.

Rimedi al Dolore Cervicale: Ecco cosa fare!
Il primo rimedio è un esercizio dove il braccio inferiore tira verso il basso. Il braccio superiore tira l’asciugamano verso la sua direzione mentre la cervicale ruota nello stesso senso. Eseguire da entrambi i lati e cercare (con una buona trazione delle braccia) di eseguire un movimento più ampio possibile. La frequenza è di circa 3 serie da 15 movimento a lato.

E’ un esercizio di una potenza terapeutica incredibile. Rappresenta uno dei miei approcci al paziente con questo tipo di disturbo ed ottengo immediatamente una considerevole riduzione del dolore.

Quest’altro rimedio, decisamente più rilassante, è lo stazionamento di una borsa d’acqua calda, fra le scapole. Questo rimedio deriva dal fatto che la maggior parte dei problemi della cervicale dipendono da una dorsale mal funzionante.

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni o Vuoi effettuare una Prima Visita di controllo?
Parliamone! Contattami subito o chiamami al 338 1487617

Please follow and like us:
Facebook0
Facebook
LinkedIn0
Instagram16

ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *