Leggi come poter utilizzare al meglio ed in sicurezza la cintura
Esistono vari tipi di cinture che differiscono per materiali di costruzione (nylon e pelle) e misure (lunghezza, spessore e fibbia). Le migliori sono quelle elastico ed in pelle. Per quest’ultime consiglio di usare una misura “più piccola possibile”, non tanto per svolgere lo squat e la panca, dove generalmente la dimensione è meno impattante sul movimento, quanto piuttosto durante lo stacco e soprattutto nei sollevamenti olimpici.
La scelta di usarne una più piccola non è una regola ferrea poiché dipende sempre dalle proporzioni dell’atleta ovviamente. Il concetto è quello di prenderla il più corta possibile e posizionarla non sulle creste iliache ma superiore a queste in modo da non interferire con il gesto tecnico.
Una volta che è stata posizionata, bisogna decidere la giusta compressione addominale. Essa non deve essere ne troppo stretta da impedire un riempimento completo dei polmoni, attraverso la contrazione del diaframma, ne non percepire la compressione addominale durante l’inspirazione.
Ricorda che la cintura essendo di pelle si adatta al corpo di chi l’utilizza e con il tempo si modellerà non provocando più dei lividi che inizialmente è molto facile che possa provocare, prodotti dalla compressione della cute sui bordi della cintura.
Spiegazione di come usare la cintura:
Dimostrazione di come usare la cintura: